L’Islanda è una delle isole più belle al mondo. Da un punto di vista naturale, la presenza di numerosi vulcani ha creato dei paesaggi mozzafiato, dove il gelo del profondo nord si combina magistralmente con le fiammate improvvise dei geyser e i colori incandescenti della lava. La natura islandese è così stupefacente che persino Hollywood non riesce a farne a meno: le scene “oltre la Barriera” di Game of Thrones sono state girate qui, così come alcuni film di fantascienza che avevano bisogno di scenari vergini e incontaminati, quali Oblivion e Interstellar.

Senza dubbio, il miglior modo di viaggiare in Islanda è in macchina. Partendo dalla sua capitale, Reykjavik, le quattro ruote vi porteranno in ogni angolo di quest’isola magnifica, dai quartieri pittoreschi delle città costiere sino alle meraviglie dell’entroterra. In Islanda, dove il turismo non è invasivo, si può provare l’esperienza sublime del contatto con la natura incontaminata. Ovviamente, noleggiando una macchina potrete conoscere a fondo l’incredibile ecosistema islandese, viaggiando in completa libertà e risparmiando un bel po’ di soldi (infatti, l’unica alternativa alla macchina sarebbero i costosissimi taxi o gli scomodi autobus!)

Il miglior modo per visitare l’Islanda

Il car rental è in rapida diffusione in tutto il mondo, soprattutto in quegli ambienti naturali che sarebbero difficilmente raggiungibili coi mezzi pubblici. Questo è il caso dell’Islanda: acquistando un’auto a noleggio, potrete essere liberi e indipendenti sin dall’arrivo in aeroporto. Senza ansie legate agli orari, senza correre il rischio di rimanere isolati, potrete godere pienamente dei magnifici scenari islandesi. Dalle cascate naturali ai set cinematografici, passando per i fiordi settentrionali, potrete conoscere la natura incontaminata e, ovviamente, andare a caccia della mistica aurora boreale, fenomeno atmosferico senza paragoni.

Viaggiare in macchina è senza dubbio il modo più semplice per spostarsi nell’isola. Innanzitutto, il traffico (esclusa la capitale) è del tutto inesistente; basta una patente di guida valida in Italia; le strade sono in ottime condizioni; Google Maps ci impedirà di sbagliar strada. A bordo dell’auto si potranno percorrere le strade panoramiche che costeggiano i mari del nord, o raggiungere la sommità dei monti da dove lo spettacolo della natura degli artici, intervallata da laghi naturali, cascate improvvise, vene di lava incandescente e minacciosi profili di vulcani.

Cinque attrazioni da non perdere

A bordo della vostra macchina, potrete così visitare tutta l’Isola risparmiando tempo e denaro. Tra le moltissime attrazioni naturali, vi segnaliamo almeno le più importanti, dove scattare foto eccellenti e fermarvi a riflettere, in silenzio, sul senso dell’esistenza. Atterrati a Reykjavik, non buttatevi subito a capofitto nelle visite: concedetevi prima di tutto un pomeriggio di relax nelle terme pubbliche (molte sono gratuite!), godendovi il piacere di un bagno bollente nel clima artico. Poi, quando sarete carichi, prendete le vostre chiavi e mettetevi al volante. L’entroterra vi aspetta!

Uno dei luoghi che non potete perdere è lo Skogafoss, una cascata bellissima e ricca di splendidi spiazzi per il campeggio. Poi potrete godervi lo spettacolo pirotecnico dei geyser di Geysir, che sparano verso il cielo dei fiotti d’acqua ogni cinque o dieci minuti. Se invece volete veder scorrere la potenza della natura, raggiungete il Dettifoss, un poderoso canyon attraversato da correnti impetuose. Se invece avrete delle sere senza nubi e con il cielo splendente, tenetevi pronti: l’aurora boreale potrebbe comparire da un momento all’altro. Ora non vi resta che scegliere l’itinerario, e partire!

Le migliori compagnie di car rental in Islanda

Per noleggiare una macchina in completa sicurezza esistono due possibili soluzioni. La prima: affidarsi a delle compagnie locali, che di solito hanno i loro uffici all’aeroporto di Reykjavik: le più conosciute sono Go Iceland e Offerte noleggio auto Islanda. La seconda: affidarsi a delle compagnie di viaggio specializzate, che spesso si occupano anche del biglietto aereo, delle prenotazioni alberghiere e degli itinerari di viaggio. Ora sta a voi: in base ai vostri tempi e alle vostre esigenze, non vi resta che scegliere, preparare le valigie e prepararvi a un’esperienza indimenticabile.