Noleggio auto – La dalmata Spalato su un’auto noleggiata

  • Una breve parentesi storica
  • Perché noleggiare un auto a Spalato?
  • Come noleggiare un auto a Spalato?
  • Alcuni riferimenti utili

Affacciata sull’Adriatico, dal quale è circondata su tre lati, la città di Spalato si presenta come seconda città più popolosa della Croazia, nota come uno dei centri urbani più antichi della Dalmazia. Grazie al clima mediterraneo e alle sue spiagge, Spalato costituisce la meta di molti turisti, spesso ignari di ciò che la città e i suoi dintorni hanno da offrire all’interno di una cornice tanto artistica e storica quanto naturale.

Avendo il desiderio di viaggiare a Spalato, è fondamentale essere a conoscenza delle sue antiche origini che vanno dall’antica Grecia fino alle tracce lasciate dall’Impero romano nel territorio dalmata, senza però scordare la bellezza non esclusiva del centro storico cittadino, ma anche dell’area circostante. Vale infatti la pena considerare di affidarsi al noleggio di un’automobile per sfruttare al meglio dei paesaggi di quest’area della Dalmazia centrale.

Perché noleggiare un’auto a Spalato?

Oltre ad esplorare le spiagge cittadine e a passeggiare per il centro storico, Spalato come area geografica offre delle mete più nascoste, ma che si presentano ai loro visitatori per la loro bellezza naturale dalla quale trarre energia positiva, lontani dal contesto più dinamico del centro urbano. Tra le varie attività all’aperto tra cui scegliere ci sono il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice e il parco di Krka.

Affinché si possa godere pienamente dell’unicità di questi luoghi, è consigliato noleggiare un’automobile per evitare tour frenetici e tempi serrati e quindi poter tranquillamente organizzare la giornata senza alcun tipo di fretta, approfittando al massimo di ciò che questi parchi possono offrire. Ovviamente, insieme ai parchi richiamano l’attenzione anche altre spiagge più selvagge da esplorare, anche queste facilmente raggiungibili in macchina e dalla bellezza indimenticabile.

Come noleggiare un’auto a Spalato?

Per noleggiare un’automobile a Spalato e visitarne i dintorni, è possibile rivolgersi direttamente alle singole compagnie che offrono servizi di prenotazione online. Prenotare la propria auto online è un’operazione semplice che permette di scegliere il modello e richiedere eventuali optional aggiuntivi. Il procedimento di prenotazione può essere velocemente realizzato online, per poi essere formalizzato una volta arrivati a destinazione. Il punto di distribuzione delle automobili è generalmente l’aeroporto di Spalato.

  • Procedura online per la prenotazione
  • Ritiro auto in aeroporto

Fase di prenotazione

Riguardo alla fase di prenotazione, molte compagnie permettono di conseguire la prenotazione dell’auto senza penali di cancellazione per eventuali problemi, dando come tempo massimo di cancellazione un periodo che varia dalle 24 fino alle 48 ore precedenti l’arrivo alla destinazione. Nel caso in cui si voglia modificare la propria prenotazione, è dunque possibile farlo all’interno di questo periodo di tempo, come anche disdire la stessa prenotazione senza alcun addebito.

Fase di ritiro

Circa la fase di ritiro dell’automobile, la maggior parte delle compagnie dedite al noleggio hanno il proprio banco di accoglienza e ritiro dell’auto all’aeroporto di Spalato. Basterà dunque seguire le indicazioni riportate nella struttura per individuare il settore dedicato alle compagnie di noleggio, e dirigersi presso il banco della propria compagnia per formalizzare l’atto di consegna e ricevere ulteriori informazioni sul noleggio e la consegna dell’auto al termine del soggiorno.

Alcune compagnie

Tra le varie compagnie che permettono la prenotazione online e il ritiro dell’automobile a noleggio in aeroporto si può citare Auto Europe e Noleggioautolowcost.it. Con un’ottima qualità e prezzi convenienti, queste compagnie offrono anche la possibilità di firmare un’assicurazione valida per il periodo desiderato in caso di incidenti o eventuali danni elencati appositamente nel contratto di noleggio, che permetteranno di goderci in tutta tranquillità la nostra vacanza.

Si parte!

Dato il clima mediterraneo che caratterizza Spalato e i suoi dintorni, è consigliabile pianificare le proprie vacanze durante il periodo estivo, quando l’amministrazione cittadina organizza differenti eventi culturali e rappresentazioni che sottolineano al meglio la dinamicità di questa città. L’estate è dunque ideale anche per il tragitto in automobile, per conoscere al meglio non solo le località citate, quanto i paesaggi parte del percorso, vera sorpresa di chi sceglie di viaggiare in auto.